Hotel Columbia Wellness & SPA Montecatini Terme

Hotel Columbia Wellness & SPA

Grotta di Sale Montecatini Terme Hotel Columbia

Italiano English
Hotel Columbia Montecatini Terme

Grotta di Sale

La Grotta di SaleCircondati dal sale e dal suo profumo naturale, la grotta di sale trasmette meravigliose emozioni di relax e benessere, grazie alle proprietà del suo microclima, paragonabile all'aria del mare al mattino presto o dopo una burrasca, e quindi ricca di iodio e tanti microelementi. Pavimenti di sale, pareti di sale, stalattiti di sale: uno spettacolo incredibile, suggestivo, ma soprattutto di benessere nella Grotta di Sale del Centro Benessere Hotel Columbia.
Fin dal XIX secolo si conoscevano le proprietà benefiche delle grotte di sale e il dottor Felix Boczkowski decise di effettuare degli studi che potessero confermare una teoria che stava sempre più prendendo piede: quella che sosteneva che gli operai impiegati nelle miniere di sale presentavano una salute migliore non solo dei colleghi che operavano in altre miniere, ma anche della media della popolazione dell'epoca. Già in quel periodo si conoscevano gli effetti benefici dell'aria di mare sulla salute delle persone, ma non era stata effettuata alcuna ricerca, anche per gli ovvi limiti che la scienza di allora presentava, sulla differenza tra iodio positivo e negativo, né sulla concentrazione necessaria di particelle di questo elemento, per ottenere un miglioramento di determinate patologie.

Percorso benessere con Grotta di SaleLa Grotta di Sale dell'Hotel Columbia Wellness e SPA è stata realizzata dalla ditta Polacca Krysztalowy Swiat di Wieliczka, vicino Cracovia: sede della più lunga galleria di sale d'Europa, a 226 metri di profondità dove si trova la miniera di sale da cui proveniene appunto il sale della nostra grotta. La Grotta di sale è costruita ad hoc per ricordare gli ambienti delle miniere saline: in bellezza, imponenza, suggestione, ma soprattutto per quanto riguarda gli effetti benefici dovuti alla salgemma, inspirata o assorbita tramite l'epidermide, sulla salute.

L'ambiente della grotta di sale del Centro Benessere Hotel Columbia si ispira alle miniere anche per il microclima: la temperatura dell'aria, il tasso di umidità, il movimento delle correnti, la nebbia salina, l'assenza di agenti patogeni. Ogni dettaglio è pensato per ricostruire un clima marino, ma estremamente concentrato: in teoria, 45 minuti di terapia in una grotta di sale, dovrebbero apportare benefici pari a tre settimane di permanenza al mare. Per questo motivo grande attenzione è dedicata allo iodio: l'aria è satura di ioni negativi, oltre a particelle di calcio, magnesio, sodio, bromo e altri elementi fondamentali per la salute.

Grotta di SaleIndicazioni: l'ingresso alla grotta di sale è sconsigliata in caso di allergia allo iodio e nei casi di ipertiroidismo, ipotensione e malattie tumorali. Gli ioni di sale marino agiscono principalmente sulla respirazione, migliorando lo stato delle mucose, dei bronchi e in generale delle vie respiratorie.